Tu sei qui: Home Organi collegiali
Gli organi collegiali della scuola

(Dal sito del MIUR)

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto)
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Consiglio di classe, relativo alla scuola secondaria di primo e secondo grado

Consiglio di interclasse,relativo alle scuole primarie

Consiglio di intersezione, relativo alle scuole dell'infanzia

Per maggiori informazioni visitare la sezione Consigli di classe, interclasse, intersezione.

Consigli di istituto
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti (per le scuole secondarie di secondo grado) e personale amministrativo; il numero dei componenti è variabile da 14 a 19 in funzione degli alunni iscritti.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.

Per maggiori informazioni visitare la sezione Consiglio di istituto.

Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Per maggiori informazioni visitare la sezione Collegio dei docenti.

Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 297/1994

Dipartimenti disciplinari
I Dipartimenti sono composti dai docenti, raggruppati per aree disciplinari e/o per assi culturali; il coordinatore dei Dipartimenti si incontra con i referenti ed i docenti dei diversi ordini di scuola per programmare le attività da svolgere nelle riunioni ed ha il compito di dirigere e coordinare i lavori

Per maggiori informazioni visitare la sezione Dipartimenti disciplinari


Comitato dei Genitori per la Mensa Scolastica, IC Casalbore

Oltre ai suddetti organi collegiali previsti dalla norma, Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 19/10/2016, con deliberazione n. 21, ha approvato la costituzione del Comitato Mensa con funzioni consultive, propositive e di controllo, secondo quanto stabilito nello specifico Regolamento.
I componenti del Comitato mensa sono stati eletti in occasione delle elezioni indette per il rinnovo dei consigli classe/interclassse/intersezione con riferimento agli ordini di scuola interessati (Scuole dell'Infanzia e Scuole Secondarie di 1° grado) per ambedue le sedi di cui è composto l'Istituto Comprensivo "Casalbore".

PRESIDENTE: sig.ra Porciello Maria Teresa
VICEPRESIDENTE: sig. Capozzi Andrea
COMPONENTI: sig.ra Lo Casale Tullia, Sig. Tascione Marino, Ins. La Verde Giannina, Ins. Tranfaglia Alessandra, Prof. D’ Addona Roberto.

Scarica il Regolamento del Comitato Mensa per la sede di Casalbore

Scarica il Regolamento del Comitato Mensa per la sede di Montecalvo