Tu sei qui: Home

La protezione dei dati

gdpr

Regolamento Generale per la Protezione dei Dati

A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il GDPR nasce, come indicato dalla stessa Commissione UE, da precise esigenze di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’UE verso altre parti del mondo.

L'intervista a Francesco Pizzetti, costituzionalista e già garante della privacy
(tratto da key4biz)

UNIONE EUROPEA
(Il sito del Garante per la protezione dei dati, EDPS)
EDPS

ITALIA
(Il sito del Garante per la protezione dei dati, GPDP)
GPDP

Istituto Comprensivo CASALBORE

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI: Dirigente Scolastico Rosa Petrella
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI (Interno): Direttore SGA Felice Fierro
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI (Esterno): Gruppo Spaggiari s.p.a.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI: Docente Gianfranco D'Arrisso
folder icon 23 Competenze di base
Competenze di base
competenzedibase
folder icon 9 Ambienti digitali
Ambienti
Digitali
ambienti digitali
folder icon 6 giornalino-di-istituto
Il Giornalino di Istituto

Copertina Piccola

folder icon 66 Bacheca sindacale
 Bacheca sindacale
folder icon 10 Archivio trasparenza
 Archivio della Trasparenza
folder icon 4 Legge 190/2012
Pubblicazioni per l'AVPC
folder icon 28 Modulistica
  La modulistica

Al momento, la modulistica viene fornita nel classico formato .doc utilizzabile in tutti gli elaboratori di testo sia commerciali che a diffusione gratuita.

In futuro, tuttavia, l'intera modulistica sarà interamente aggiornata e resa del tutto digitale e fruibile in rete.

folder icon 11 Progetti
 I progetti dei docenti
folder icon 8 Offerta formativa
L'offerta formativa dell'istituto

(Estratto dal PTOF)

... Oggi il nostro Istituto si pone come unico riferimento culturale e formativo, unitamente alla famiglie, spazio privilegiato dove le nuove generazioni formano la loro personalità e si educano alla vita attraverso l’acquisizione graduale delle competenze di cittadinanza, per essere cittadini attivi del domani e del mondo. Il compito nostro è di essere una Scuola capace di garantire quel successo formativo fondato sulla consapevolezza che attraverso un adeguato bagaglio di conoscenze e competenze che ci Impegniamo a fornire a ciascuno dei nostri alunni, si possa ricreare, qui, nella propria terra, quel mondo in grado di offrire le opportunità di miglioramento e di crescita sociale.

Investire nella propria terra significa aver cura delle proprie radici, nella difesa dell’identità sociale e culturale!

Questa la nostra mission!

folder icon 45 Openspace

OPENSPACE

pon inclusione

folder icon 9 Atelier creativi

Atelier creativi

atelier creativi 1

folder icon 131 Avvisi pubblici
Gli avvisi pubblici dell'istituto
folder icon 4 Scuola in chiaro
La scuola in chiaro

Il Progetto

(Dal sito del MIUR)

Il progetto “Scuola in chiaro” nasce nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.

L'applicazione Scuola in Chiaro permette di:

• cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale;
  • conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati;
  • mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati;
  • accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.

La base informativa che alimenta l’applicazione è costituita da dati già presenti nel sistema informativo del MIUR (continuamente aggiornati) e dalle informazioni inserite da ciascuna istituzione scolastica attraverso le funzioni presenti sul portale SIDI.

Si accede a Scuola in Chiaro dalla homepage di sito del MIUR www.istruzione.it oppure direttamente da qui.

folder icon 9 Circolari

A.S. 2018/2019