Tu sei qui: Home Offerta Formativa
L'offerta formativa dell'istituto

(Estratto dal PTOF)

... Oggi il nostro Istituto si pone come unico riferimento culturale e formativo, unitamente alla famiglie, spazio privilegiato dove le nuove generazioni formano la loro personalità e si educano alla vita attraverso l’acquisizione graduale delle competenze di cittadinanza, per essere cittadini attivi del domani e del mondo. Il compito nostro è di essere una Scuola capace di garantire quel successo formativo fondato sulla consapevolezza che attraverso un adeguato bagaglio di conoscenze e competenze che ci Impegniamo a fornire a ciascuno dei nostri alunni, si possa ricreare, qui, nella propria terra, quel mondo in grado di offrire le opportunità di miglioramento e di crescita sociale.

Investire nella propria terra significa aver cura delle proprie radici, nella difesa dell’identità sociale e culturale!

Questa la nostra mission!

Il Curricolo verticale dell’istituto nasce dalla volontà di condividere saperi ed esperienze e dalla necessità di costruire un percorso formativo unitario, capace di promuovere uno sviluppo completo dello studente quale principale artefice della costruzione della propria identità personale e culturale.

- Marzo 2018

- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 31.10.2017
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 23.11.2017

Il PAI (PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA’ O PIANO DELLE ATTIVITA’ INCLUSIVE) è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola.

- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 29.10.2016
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 03.11.2016

- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 12.01.2016
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 13.01.2016

Questo Piano dell’Offerta Formativa rappresenta l’impegno, dichiarato e socializzato, che la scuola assume per garantire il successo formativo di ogni alunno iscritto, nell’ambito dell’innalzamento complessivo della qualità del servizio scolastico.